Libro webbankingDopo cinque anni di esperienze bancarie sul web al più alto livello, dopo aver monitorato centinaia di banche in arrivo nella webosfera ed aver avuto qualche decina di interventi in vari convegni e aver scritto decine di articoli sul Sole 24ore, Credito Cooperativo, BancaMatica e su altri giornali fisici e virtuali, in diverse lingue, a Miran Pecenik venne chiesto si intraprendere la scrittura di un libro che descrivesse le cose che ha visto e sentito durante questi anni.

L'esperienza fu unica: prendendo un vecchio PC portatile IBM in bianco e nero, su un'amaca in campeggio in Istria nacque "Webbanking - indagine alla scoperta delle banche italiane in rete", edito da Edizioni Giuridiche Simone. L'uscita del libro venne presentata in una affollata conferenza stampa all'Area Science Park di Trieste.

L'anno dopo venne preparato il secondo libro, "Trading online", con l'aiuto di Silvio Porcellana e di Micaela Quaresima.

 

WEBBANKING

Indagine alla scoperta delle banche italiane in rete.
di Pecenik Miran
Editore Esselibri - collana Diritto e Informatica

Il libro ripercorre tutta la storia della presenza delle banche italiane in rete, dalle prime apparizioni, nel lontano '95, fino alle 400 e passa presenze attuali. Vengono trattate in dettaglio le diverse architetture adottate e le strategie di marketing che nel tempo si sono andate raffinando. L'Autore racconta alcuni episodi in prima persona, dall'avvistamento del primo sito on line, alle controversie nate sui diritti d'autore fino all'uso di Internet in banca in situazioni estreme. Al libro è allegato il CD-ROM contenete il sito completo di Portalino, definito dalla banca specializzata come 'il' portale bancario italiano, comprensivo di tutti i link verso i prodotti ed i servizi (o anche solo verso la home page) delle banche citate nel libro.

Sono state raccolte le opinioni di dieci banche, sparse su tutto il territorio nazionale sulla loro visione della banca virtuale. Ci sono anche le considerazioni di alcuni laureati (che hanno fatto la tesi sulla banca virtuale) sullo sviluppo del Web Banking in Italia.

Hanno partecipato alla discussione le seguenti banche :
Banca 121
Banca Popolare di Bari
Banca di Roma
Credito Cooperativo
Banca delle Marche
Cassa di Risparmio di Firenze
Banca Popolare di Sondrio
Banca Antonveneta
Banca Generali
Banca Aletti
Banca San Paolo IMI

e i seguenti laureati
Pietro Favè
Federica Funaro
Samuele Pesavento
Micaela Quaresima
Luigi Rotondo
Silvio Porcellana
Alessandro Oliverio
Paolo D'Agostino

L'autore ringrazia in modo particolare l'ing. Gabriele Massimo VIGNOLI dell'Abi e il dott. Emanuele DAINESI (WM Tools) per gli interventi introduttivi. Un grazie particolare anche a Micaela QUARESIMA e Francesca FRAGAPANE, per la collaborazione alla preparazione del ranking delle banche italiane del 2002.

Chi volesse vedere come si facevano i filmati in Flash nel 2001 ...clicchi qui.
Chi volesse comperarlo online, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il libro e' ormai esaurito.


 


Trading onlineTRADING ONLINE

di Miran PECENIK, Silvio PORCELLANA e Micaela QUARESIMA
Ed.Giur. Simone - collana "Vuvuvu"
ISBN 882449743-8

Il manuale di sopravvivenza nella rete della finanza virtuale
Più di 300 siti per resistere al mal di Nasdaq.

La nuova frontiera: investire attraverso Internet
E' difficile resistere al fascino del Nasdaq e di diventare soci di Microsoft, del'IBM o, magari, di Agnelli. Sono sufficienti solo pochi minuti e un paio di click.
Ma occorre prudenza, tanta prudenza, la Rete è virtuali, ma i soldi, i vostri, sono veri.
Avete, allora, bisogno di un guida che vi insegni cosa cercare e come informarsi: insomma avete bisogno di questo libro e di consigli di esperti come Carlo Massarini e Alan Friedman.

Cosa contiene questo libro:
1 - Allacciamo le cinture di sicurezza
2 - Cosa possiamo comprare ?
3 - Andiamo in Borsa
4 - Si parte
5 - Pregi il pa$$aporto
6 - Saperlo prima ...

Dedica

Il libro è dedicato a
... quelli che sono entrati in Borsa nel marzo del 2000,
... quelli che sono ancora affezionati ai depositi a risparmio,
... quelli che comprano ai figli un'azione del Nuovo Mercato,
... quelli che per fare trading si recano nel campanile della chiesa,
... quelli che pensano che Kabutocho sia la Borsa dell'Afghanistan,
... quelli che credono che i Bond siano i Bot riservati agli agenti segreti,
... quelli che hanno un cane di nome Fido, Lifo, Swap o Swift,
... quelli che pensano che gli atipici siano i bancari col sorriso sulla bocca,
... quelli che mai avrebbero comperato questo libro, però l'hanno appena fatto,
... quelli che da un manoscritto rudimentale riescono a creare un vero manufatto artistico (grazie Francesco :-)
... quelli ai quali abbiamo potuto dedicare meno tempo causa il libro,
... quelli che, come noi, si sono conosciuti grazie ad Internet,
... quelli che, come noi, desiderano distribuire esperienze e cultura finanziaria (e non) per farla diventare patrimonio di tutti.
M.S.M.


Gli autori

Miran PECENIK
Miran Pecenik (1956, Trieste) è il cosiddetto Ceo di Netzapping.com, un'azienda virtuale che si occupa di consulenza bancaria e di sperimentazioni avanzate sul Web (vedi il sito www.portalino.it). Dopo aver passato più di vent'anni in banca in ambito Ced e Organizzazione, ha sfruttato le opportunità di Internet e l'esperienza acquisita per mettersi in proprio, in quanto era l'unico modo per continuare a lavorare, divertendosi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://miran.pecenik.com


Silvio PORCELLANA
Silvio Porcellana (1975, Asti), laureato in Economia all'Università "La Sapienza" di Roma con il massimo dei voti, ha realizzato nel 1998 "FantaStock", una simulazione di Borsa nata come progetto accademico ma diventata ben presto un lavoro a tempo pieno. Oltre che di trading online, si occupa di XML, SQL, Linux, e soprattutto di Perl, il suo linguaggio di programmazione preferito.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Micaela QUARESIMA
Micaela Quaresima (1972, Jesi) si è laureata con il massimo dei voti a Macerata, in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa, discutendo la tesi sulla "Banca Virtuale". La tesi è stata pubblicata sul sito www.portalino.it e con l'ideatore di questo portale, Miran Pecenik, ha collaborato alla stesura del libro "Web Banking", occupandosi del ranking dei siti bancari. Attualmente lavora presso la Banca Popolare dell'Adriatico.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


... altre info sui due libri

Must Links

C.Vitae
P. Iva : 01123460329

About

Leggi il disclaimer e gli altri documenti descrittivi del sito.

Nota: Il software è constantemente aggiornato per impedire falle di sicurezza.